Un aereo militare cileno è scomparso dai radar

Un aereo militare cileno è scomparso dai radar

(foto: Getty Images)

L’aereonautica cilena ha detto di aver perso i contatti radio con un aereo militare che stava trasportando 38 persone verso una base nell’Antartico. L’aereo, un C-130 Hercules, era decollato a Punta Arenas, la più grande città della Patagonia cilena, a 3000 chilometri da Santiago, nel pomeriggio di lunedì (ovvero verso circa alle 21 italiane).

È stato reso noto che è in corso un’operazione di ricerca, ma, con tutta probabilità, l’aereo sarebbe precipitato. La stessa aeronautica ha pubblicato la lista dei passeggeri e ha specificato che “prosegue gli sforzi di ricerca nel settore in cui si è persa la comunicazione con l’aereo, al fine di salvare eventuali sopravvissuti”. Attivati anche i contatti con le famiglie per “tenerle informate di questa sfortunata situazione che interessa l’istituzione e il paese”. A bordo, come si legge nel documento, c’erano tre civili: due di un’impresa esterna e uno studente.

Quando l’aereo è scomparso si trovava nel canale di Drake, che unisce la parte sud-occidentale dell’oceano Atlantico con la parte sud-orientale dell’oceano Pacifico. Si tratta di una zona marittima nota per le frequenti tempeste e le condizioni di navigazione difficoltose. Secondo l’aeronautica cilena però il tempo atmosferico era buono al momento della scomparsa dell’aereo. Il generale Eduardo Mosqueira ha anche riferito che non è stato attivato nessun segnale di emergenza o richiesta d’aiuto. Ha poi aggiunto che il pilota aveva molta esperienza.

Il velivolo si trovava quindi a metà tragitto quando se ne sono perse le tracce. La destinazione era la base Presidente Eduardo Frei Montalva, nelle Shetland Meridional. Intanto in un tweet il presidente Sebastian Piñera si è detto “sgomento” e ha annunciato che sarebbe volato a Punta Arenas insieme al ministro degli Interni Gonzalo Blumel per incontrare il ministro della Difesa Alberto Espina e monitorare da vicino gli sviluppi della situazione.

The post Un aereo militare cileno è scomparso dai radar appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Un aereo militare cileno è scomparso dai radar