Tutto quello c’è da sapere sui nuovi iPad Mini 6 e iPad 9

Tutto quello c’è da sapere sui nuovi iPad Mini 6 e iPad 9
apple ipad 2021

I nuovi iPad Mini e iPad, presentati ieri sera da Apple, sono espressione di un’evoluzione ingegneristica che punta sempre di più ai dettagli e la sostanza invece che agli effetti speciali. Probabilmente il piccolo, giunto alla sesta generazione, è più affascinante e curioso soprattutto perché è stato davvero rivoluzionato e richiama nel design l’iPad Air e il Pro. L’iPad 2021 invece è il veterano che a distanza di 11 anni dal lancio evolve con passo costante anche nel contenimento dei prezzi.

iPad Mini con schermo da 8,3 pollici

L’iPad Mini rompe un po’ gli schemi del passato diventando di fatto la versione piccola dell’Air (invece che dell’iPad) con adeguata potenza per gestire anche app professionali. Non a caso Apple in sede di presentazione ha mostrato il suo potenziale impiego nel campo sanitario, nei cantieri, nelle cabine di pilotaggio, nella grafica, nella musica, etc. Se il vecchio Mini poteva trovare posto in uno sdrucito zainetto per la scuola, questo modello con display Liquid Retina da 8,3 pollici (e 500 nit di luminosità, con gamma cromatica P3) sembra esigere una borsa un po’ più chic.

apple ipad mini 2021
Apple iPad Mini

Persino gli altoparlanti stereo sono stati riposizionati per diffondere l’audio su entrambi i lati quando si impugna in orizzontale e quindi regalare un’esperienza più cinematografica. Come per l’Air anche in questo caso il Touch ID è stato integrato nel pulsante superiore. Mentre come Apple Pencil compatibile è stata scelta quella di seconda generazione – che si collega magneticamente al dispositivo per l’abbinamento e per la ricarica in wireless.

L’iPad Mini accoglie finalmente anche la porta usb-c e il supporto wi-fi 6. La versione cellular supporta il Gigabit LTE e il 5G; ovviamente non manca l’eSIM.

Come una piccola sportiva dal motore brioso

L’integrazione del chip A15 Bionic, punto di riferimento anche per la nuova famiglia iPhone 13 e 13 Pro, conferma che la potenza non dovrebbe mancare. Apple sostiene che, rispetto alla generazione precedente, la cpu 6-core offre un aumento delle prestazioni del 40% e la gpu 5-core un incremento di quelle grafiche dell’80%. Il Neural Engine 16-core e i nuovi acceleratori di machine learning nella cpu sembrano poter spingere anche sull’apprendimento automatico.

apple ipad mini 2021
Apple iPad Mini

Ad esempio, anche grazie a iPadOS 15 (disponibile dal 20 settembre), si parla di un salto nel riconoscimento delle immagini e l’apprendimento del linguaggio naturale. Si pensi ad esempio a Testo live, che usa l’ia per riconoscere il testo nelle foto e permettere all’utente di fare un copia incolla su altri documenti oppure una chiamata se si tratta di un numero telefonico. Traduce persino il testo nelle foto in sette lingue (inglese, cinese semplificato, francese, italiano, tedesco, portoghese e spagnolo).

Comparto fotografico potenziato

L’Inquadratura automatica dell’iPad Pro, che consente di inquadrare un soggetto anche quando si muove o giocare in automatico con lo zoom per includere altre persone in una chiamata, è stata introdotta sulla fotocamera frontale dell’iPad Mini. L’unità ultra-grandangolare frontale è stata infatti aggiornata con un sensore da 12 Megapixel e un angolo di campo più ampio.

La fotocamera posteriore, che ha sempre un sensore da 12 Megapixel, è dotata di Focus Pixels e un diaframma con apertura maggiore per catturare immagini più nitide e vivide. È presente anche un flash True Tone per condizioni di bassa luminosità. Inoltre grazie a un nuovo processore di immagine integrato nel chip A15 Bionic dovrebbe migliorare la qualità delle immagini “recuperando i dettagli nelle zone in ombra e nei punti luce” sfruttando tutte le potenzialità della tecnologia Smart HDR.

La spinta di iPadOS 15

L’iPad Mini, come d’altronde il nuovo iPad, approfitta di alcune nuove funzioni introdotte da iPadOS 15. Ad esempio la nuova impostazione dei widget per la schermata Home e la Libreria app consentono una migliore personalizzazione. Note si estende a livello di sistema con Nota rapida, “e offre nuove modalità di collaborazione e organizzazione sia scrivendo sulla tastiera che con Apple Pencil“. L’app Traduci su iPad introduce la funzione di traduzione automatica e la vista faccia a faccia.

apple ipad mini 2021
Apple iPad Mini

Il multitasking dovrebbe essere ancora più intuitivo, rendendo funzioni come Split View e Slide Over più facili da usare. Full immersion invece filtra automaticamente le notifiche in base all’attività che si sta svolgendo: lavorare, leggere, fare esercizio, giocare o dormire. Le chiamate FaceTime supportano l’audio spaziale e a una nuova modalità Ritratto. E ora, con FaceTime di gruppo è possibile visualizzare i partecipanti in riquadri di dimensioni identiche in una nuova vista griglia.

Mini in tutto, tranne nel prezzo

Il nuovo iPad mini può essere ordinato da oggi anche in Italia sia sul sito ufficiale che tramite l’app Apple Store, mentre sarà disponibile a partire da venerdì 24 settembre. Le versioni wi-fi partono da 559 euro; i modelli Wi-Fi + Cellular hanno un prezzo che parte da 729 euro. I tagli di memoria sono da 64GB e 256GB, mentre per le cromie si può scegliere fra rosa, galassia, viola e grigio siderale. Le nuove custodie Smart Folio per iPad mini sono disponibili a 65 euro in nero, bianco, dark cherry, english lavender ed electric orange.

apple ipad mini 2021
Apple iPad Mini

iPad 2021 con chip A13 Bionic

L’iPad è giunto alla nona generazione badando sempre meno ai fronzoli e riducendo progressivamente il suo prezzo. Steve Jobs il 27 gennaio del 2010 lo annunciò a 499 dollari, ieri sera Tim Cook ha indicato il prezzo di ingresso a quota 329 dollari.

L’edizione 2021 non cambia nel design e continua a supportare l’Apple Pencil di prima generazione, montare la porta Lightning e affidarsi a due altoparlanti. Offre sempre uno schermo Retina da 10,2 pollici ma monta come i fratelli maggiori la tecnologia True Tone. In pratica grazie a un nuovo e più evoluto sensore della luce ambientale la regolazione della temperatura del colore dello schermo non solo rende più riposante la visione ma le immagini dovrebbero apparire più naturali.

Apple iPad 2021
Apple iPad

Il chip A13 Bionic sotto il cofano

L’iPad da anni tende a essere allestito con processori adeguati per le attività non troppo impegnative. E anche in questo caso è stato scelto infatti il chip A13 Bionic che caratterizzava la linea iPhone 11. Apple rispetto al modello precedente assicura un incremento del 20% nelle prestazioni.

Fotocamera frontale come il Mini

Apple ha deciso di montare sull’iPad lo stesso modello frontale ultra-grandangolare da 12 Megapixel del Mini. Così come offrire l’Inquadratura automatica. Ma la fotocamera posteriore è stata aggiornata con un modello da 8 Megapixel con la registrazione video in risoluzione Full HD.

Apple iPad 2021
Apple iPad con Smart Keyboard e Apple Pencil

iPad a partire da 389 euro

L’iPad adesso a una capacità di base di 64 GB (e fino a 256 GB), il doppio rispetto alla generazione precedente. La versione wi-fi è acquistabile a 389 euro (come l’anno scorso per quella da 32 GB), mentre quella con supporto mobile richiede almeno 529 euro. Può essere già ordinato su apple.com e da venerdì 24 settembre anche negli Apple Store. La Smart Keyboard per iPad è in vendita separatamente a 179 euro, mentre le Smart Cover sono disponibili a 55 euro in nero, bianco e english lavender.

The post Tutto quello c’è da sapere sui nuovi iPad Mini 6 e iPad 9 appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Tutto quello c’è da sapere sui nuovi iPad Mini 6 e iPad 9