Spotify lancia una piattaforma per chi registra podcast

Spotify lancia una piattaforma per chi registra podcast

Spotify for Podcasters, la nuova piattaforma di analisi dedicata ai creatori di podcast (immagine: Spotify)

Il mondo dei podcast è approdato da poco su Spotify ma ha immediatamente riscosso molto successo tant’è che il servizio di streaming musicale ha deciso di creare una nuova piattaforma dedicata ai podcaster.

Spotify for Podcasters è la nuova piattaforma, appena uscita dalla sua versione beta, creata per permettere ai creatori di contenuti podcast di condividere il loro lavoro con le proprie community. La piattaforma è uno strumento di analisi dedicata ai creatori di contenuti. I podcaster potranno adoperarla per caricare su Spotify i loro show e, successivamente, per analizzarne i dati del pubblico e di coinvolgimento per i singoli episodi.

Tramite questo strumento sarà possibile monitorare i tempi di ascolto medi, i flussi di episodi e gli ascoltatori totali, ottenendo i dati necessari per capire gli interessi del proprio pubblico e farlo crescere migliorando i propri contenuti.

I creatori potranno inoltre ottenere informazioni sul numero di ascoltatori, sulla loro geolocalizzazione e sulla fascia oraria in cui hanno ascoltato il podcast. “Spotify è stato progettato per aiutare gli artisti a essere scoperti,  ora stiamo lavorando per fare lo stesso per i podcast”, il messaggio della piattaforma. Gli autori che desiderano usufruire di questo strumento dovranno semplicemente registrarsi su Spotify for Podcasters.

 

The post Spotify lancia una piattaforma per chi registra podcast appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Spotify lancia una piattaforma per chi registra podcast