Samsung pronta a lanciare la batteria al grafene

Samsung pronta a lanciare la batteria al grafene

batteria grafene
(Foto: Samsung)

Si ritorna a parlare di batterie al grafene e ancora una volta Samsung si presenta in prima linea per quella che potrebbe diventare una vera rivoluzione in ambito tecnologico. Se ora tutte le batterie sono basate sugli ioni di litio, il passaggio al grafene potrebbe garantire vantaggi a tutto tondo con più autonomia, flessibilità e soprattutto tempi di ricarica più rapidi.

A rivelare questa possibile svolta è stato ancora una volta il leaker più celebre di Twitter, ovvero Evan Blass, che ha raccontato come Samsung sia vicina al completamento dello sviluppo della tecnologia proprietaria di batterie al grafene per lanciare uno smartphone molto prima di quanto si potesse immaginare, già verso la fine del 2021.

https://twitter.com/evleaks/status/1160983319825326080

Sarebbe davvero un gran colpo se fosse confermato visto che il colosso coreano potrebbe uscire con una soluzione potenzialmente in grado di rompere in modo deciso col passato in poco più di due anni. Toccando peraltro l’ambito più sensibile del tech come l’alimentazione dei dispositivi.

Quali sono le potenzialità delle batterie al grafene? Secondo quanto raccontato dallo stesso Evan Blass, questa tecnologia reggerebbe la ricarica completa in appena mezz’ora, garantendo una capacità in termini di mAh più ampia per una vita più lunga e addirittura costi di produzione minori.

Insomma, il delitto perfetto, visto che gli utenti hanno bisogno di dispositivi che siano sì sempre più performanti, ma anche in grado di arrivare a fine giornata e, soprattutto, di potersi ricaricare in modo rapido in caso di emergenza.

Oltre a questo progetto di Samsung, anche Panasonic ha già da tempo adocchiato questa chance, come dimostrato di recente, con lo sviluppo completo di una piccola batteria al grafene flessibile. Questo utile materiale potrebbe trovare applicazione anche in altri ambiti costruttivi dalle memorie integrate fino al display flessibile.

The post Samsung pronta a lanciare la batteria al grafene appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Samsung pronta a lanciare la batteria al grafene