Quanto ci è costata Alitalia?

Quanto ci è costata Alitalia?

(foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

A voler esser pignoli, 9 miliardi e 758 milioni. È questo l’ammontare degli assegni che lo stato italiano ha staccato negli ultimi 45 anni per consentire ad Alitalia di continuare a volare sui cieli del mondo. Mentre si avvicina la scadenza del 15 ottobre, entro la quale Ferrovie dello stato devono presentare un’offerta vincolante, Wired ha tentato di ricostruire quanto è costata la compagnia alla collettività dei contribuenti. Ecco, nel dettaglio, come è andata:



Come si può vedere, le somme erogate sono aumentate considerevolmente negli ultimi anni. Il record è del 2008, quando il governo spese oltre 1,1 miliardi di euro. Una somma legata all’inizio della gestione commissariale, che vide lo stanziamento di 300 milioni per il famoso prestito ponte (allora si disse che era finalizzato a garantire la continuità aziendale, anche grazie a un “tasso di interesse nella misura prevista dalla specifica disciplina comunitaria”) e di altri 660 per la casse integrazione a zero ore. A questi si aggiunge la quota parte di uno stanziamento complessivo di 1,2 miliardi di euro servita per un’erogazione integrativa per consentire il raggiungimento dell’80% della retribuzione originale dei dipendenti. Una somma pagata per il 98% dai proventi della tassa d’imbarco.

Per ricostruire la serie storica, Wired si è affidata ad un report realizzato da Mediobanca nel 2015. In questo studio vengono raccolti i dati relativi ad aumenti di capitale, contributi, garanzie ed altri oneri sostenuti dallo Stato nei confronti della compagnia di bandiera. Tra il 1974 ed il 2008, aggiornando i valori a quelli del 2014, per tenere in piedi Alitalia sono stati spesi 5,8 miliardi di euro.

Nel 2008 si apre la gestione commissariale. Che, tra prestiti ponte e cassa integrazione, è costata 2,99 miliardi di euro. Per finire, ci sono altri 900 milioni di prestito ponte concessi dal governo Gentiloni a fine 2017. Il totale, appunto, è pari a 9,7 miliardi di euro. Con questo tool è possibile calcolare quanto si è speso personalmente, a seconda dell’anno in cui si è nati.



The post Quanto ci è costata Alitalia? appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Quanto ci è costata Alitalia?