Quali sono le famiglie più ricche al mondo?

Quali sono le famiglie più ricche al mondo?

Richie Rich
Richie Rich

È davvero possibile guadagnare 70mila dollari al minuto, o incassare 4 milioni di dollari l’ora? Stando alla classifica annuale delle famiglie più ricche al mondo pubblicata da Bloomberg sì. E si tratta in particolare dei numeri che riguardano la famiglia Walton che possiede il colosso americano dei supermercati Walmart da tre generazioni. L’azienda di famiglia è in grado di produrre vendite per oltre 514 miliardi di dollari nei suoi oltre 11mila punti vendita, e gli eredi del fondatore Sam Walton guidano oggi la classifica delle dinastie più ricche con un patrimonio di oltre 190 miliardi di dollari.

Nel complesso, le 25 famiglie censite da Bloomberg possiedono circa 1.400 miliardi di dollari, e hanno aumentato il loro patrimonio di 250 miliardi rispetto all’anno scorso. Anche quest’anno il podio è interamente a stelle e strisce. Appena dietro la famiglia Walton, infatti, troviamo la famiglia Mars, proprietaria dell’omonimo marchio dolciario da 5 generazioni e con un patrimonio di 126,5 miliardi di dollari, 37 miliardi in più rispetto al 2018. Al terzo posto troviamo invece la famiglia Koch, che possiede il conglomerato Koch Industries, e ha un patrimonio di 124,5 miliardi di dollari.

Fuori dagli States si arriva all’Arabia Saudita, che con la famiglia reale Al Saud entra al quarto posto con una ricchezza stimata – per difetto – attorno ai 100 miliardi di dollari. Il quinto e il sesto posto sono invece europei e occupati rispettivamente dai fratelli Alain e Gerard Wertheimer, che controllano il gruppo Chanel, con un patrimonio di quasi 58 miliardi di dollari, e dagli eredi della famiglia Hermes, con oltre 53 miliardi di dollari. Ma nella classifica c’è anche un po’ di Italia. Al venticinquesimo posto, infatti, troviamo la famiglia Ferrero, con un patrimonio di quasi 30 miliardi di dollari.

Interessanti anche i nuovi ingressi rispetto all’anno scorso. Oltre alla famiglia reale saudita, entrano in classifica al tredicesimo posto i Chearavanont, proprietari della conglomerata Charoen Pokphand Group, con 38 miliardi, la famiglia Johnson dell’americana Fidelity Investments al quattordicesimo posto con 37,4 miliardi di dollari e infine la famiglia Hartono, che controlla la maggioranza della Bank Central Asia e si piazza al ventiduesimo posto con 32,5 miliardi.

The post Quali sono le famiglie più ricche al mondo? appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Quali sono le famiglie più ricche al mondo?