Nubia Alpha: esce in Italia l’ibrido smartphone-smartwatch con schermo pieghevole

Nubia Alpha: esce in Italia l’ibrido smartphone-smartwatch con schermo pieghevole

Nubia Alpha in uscita in Italia
(Foto: Nubia)

Nubia Alpha esce in Italia il 25 aprile per un prezzo di 449 euro. Tutto pronto per il debutto di quello che si può considerare a ragione uno smartphone ibrido, perché, come uno smartwatch, si può allacciare al polso, e ritenuto tra i gadget più interessanti visti a Barcellona in occasione del Mobile World Congress 2019.

Uscirà per ora soltanto nella versione con connessione bluetooth il bizzarro Nubia Alpha, che per ora riserva la versione con e-sim (ossia con sim elettronica configurabile via software) per il mercato cinese in esclusiva con China Unicom, mentre non è chiaro se e quando arriverà in Italia e sugli altri mercati. Verosimile che saranno stipulati accordi con gli operatori dei vari altri paesi per offerte particolari e dedicate. È peraltro proprio quest’ultima con e-sim la versione che non richiede di doversi appoggiare allo smartphone, potendo telefonare e sfruttare la connessione alla rete per le applicazioni e le funzionalità più estese.

In Italia arriverà il modello più simile a uno smartwatch che a uno smartphone, che però strutturalmente non cambierà, rimanendo un oggetto unico nel proprio genere grazie alla presenza dello schermo oled flessibile che si arrotola letteralmente attorno al polso per un impatto visivo notevole, anche se il design generale del gadget rimane un po’ voluminoso e ingombrante.

La scheda tecnica di Nubia Alpha parte dunque dal display con diagonale da 4.01 pollici di diagonale che è stato progettato e testato per potersi flettere senza problemi fino a 10000 volte. Il processore che governa il dispositivo è lo Snapdragon Wear 2100, si trova a bordo anche una batteria da da 500mAh dall’autonomia tutta da testare, una fotocamera 5 megapixel con grandangolo e apertura f/2.2 in grado di scattare selfie e supportare videochiamate e connessioni bluetooth e wi-fi. Piuttosto spessa la cornice della cassa in acciaio inox che però è resistente all’acqua. Uscirà anche una speciale variante placcata oro 18 carati.

Come anticipato, il prezzo sarà di 449 euro e ci sarà un regalo speciale per i primissimi acquirenti sul sito ufficiale: al costo del dispositivo si avrà l’Explorer Package con gli speciali auricolari senza fili Nubia Pods, simili ai Samsung Galaxy Buds.

The post Nubia Alpha: esce in Italia l’ibrido smartphone-smartwatch con schermo pieghevole appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Nubia Alpha: esce in Italia l’ibrido smartphone-smartwatch con schermo pieghevole