No, non esiste un salame vegano fatto solamente di insalata

No, non esiste un salame vegano fatto solamente di insalata

Insalame evidenza

Di hamburger vegetariani, o meglio ancora vegani, sono ormai pieni gli scaffali dei supermercati e i menu dei più disparati ristoranti internazionali. Così come di alternative veg alle cotolette di pollo, ai formaggi o addirittura agli insaccati. Fino ad ora, però, nessuno aveva mai pensato di convertire al veganismo uno degli insaccati simbolo della cultura enogastronomica italiana, sua maestà il salame. Fino ad ora, appunto, perché in questi giorni è stata diffusa sui social l’immagine di un curioso insaccato verde chiamato Insalame: un salame vegano completamente fatto di insalata, che ha immediatamente scatenato l’ira dei puristi della tradizione nostrana. Ma che, giusto per calmare gli animi, si è rivelato una clamorosa bufala.

“A base di cicoria, lattuga, rucola, scarola, radicchio, valeriana, tarassaco e aglio”, recita la nota che accompagna la foto del fantomatico salame vegano. Che prosegue: “Il grasso è ottenuto dalla centrifugazione di pregiati oli vegetali e burro di nocciole salato. Si può avere con o senza pepe. La pelle viene ricavata con un opportuno trattamento delle foglie di mais”. Niente carne, solo ingredienti vegetali, insomma, per questo prodotto che arriverebbe dalle Marche con furore.

La foto che accompagna la scheda, tuttavia, sembra quella di un comunissimo salame, o meglio di un salame felino di Parma già da tempo presente online, come fa notare il sito SeRemaIlRagno.com, con le tonalità del rosso dell’immagine originale semplicemente virate al verde. Senza contare l’estrema difficoltà pratica che si avrebbe nel riprodurre a livello di estetica e di consistenza un comune salame con gli ingredienti elencati, e soprattutto la totale assenza di riferimenti all’azienda produttrice.

Pare dunque piuttosto evidente che si tratti di una fake news creata (nemmemo troppo) ad arte per fare scalpore tra Facebook e affini. O magari di una semplice burla, che è riuscita però a farsi largo in rete cavalcando l’ormai dilagante conflitto ideologico tra vegani e anti-vegani.

The post No, non esiste un salame vegano fatto solamente di insalata appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: No, non esiste un salame vegano fatto solamente di insalata