La microcar elettrica italiana completamente personalizzabile

La microcar elettrica italiana completamente personalizzabile

Tazzari Zero 4 Opensky
(Foto: Tazzari)

Tazzari Zero 4 Opensky si svela all’Eicma 2019 in corso come nuova proposta per la mobilità elettrica made in Italy che si distingue per prezzi abbordabili e per essere completamente personalizzabile grazie al configuratore online. Dopo Zero City vista due anni fa, Tazzari Ev lancia una nuova microcar che strizza l’occhio al pubblico più giovane e che si mette a disposizione in tre versioni.

La semplice versione Tender può accogliere fino a quattro persone e può aumentare la capacità di carico posteriore fino a 750 litri rimuovendo la panca ripiegabile. Si può però utilizzare soltanto in aree private e non sulle strade pubbliche. La versione Limited si differenzia dalla precedente proprio per la capacità, appunto, di muoversi liberamente rientrando nella categoria omologativa L7e, mentre la versione Sport può avventurarsi anche in strade extra-urbane vista l’autonomia fino a 180 km.

Larga 1,5 m, alta 1,6 e lunga 3,135, Tazzari Zero 4 Opensky raggiunge rispettivamente una velocità di 45, 60 e 90 km/h a seconda delle versioni. I fari sono full led. Pesa 475 kg senza batteria al litio grazie all’uso dell’alluminio per la piattaforma con telaio portante, cella rollbar, portiere strutturali e bull bar e back bar opzionali.

Grazie al configuratore online è possibile scegliere praticamente qualsiasi dettaglio con i colori di ogni elemento dalla copertura al cofano. Interessante la soluzione legata all’infotainment con le casse audio che diffondono il suono attraverso i materiali dell’auto così da non temere pioggia e altri elementi.

Tanta la tecnologia a bordo col sistema di navigazione funziona offline in tutto il mondo grazie alle mappe dedicate e il pannello touch centrale supporta Android con accesso al Play Store per scaricare app. L’accesso è garantito dal sistema keyless e c’è uno strumento per la diagnosi da remoto e in tempo reale chiamato remote wizard tool.

Quanto costa Tazzari Zero 4 Opensky? I prezzi partono da 12500 euro per la versione Tender, 15300 euro per la Limited e 16300 per la Sport e si va a salire man mano che si scelgono più elementi personalizzati.

The post La microcar elettrica italiana completamente personalizzabile appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: La microcar elettrica italiana completamente personalizzabile