In Australia tornano le notizie su Facebook

In Australia tornano le notizie su Facebook

(Photo Illustration by Rafael Henrique/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

Nei prossimi giorni Facebook ripristinerà la condivisione delle notizie sul suo portale in Australia dopo essere finalmente arrivato a stringere un accordo commerciale con il governo di Canberra. Nel frattempo in Europa Microsoft sta collaborando con lo European publishers council, un’associazione di categoria del mondo editoriale, per trovare una soluzione simile.

La situazione in Australia

Settimana scorsa, a sorpresa, Menlo Park ha deciso di bloccare la condivisione delle notizie sui feed degli utenti australiani prendendo in contropiede Canberra, dopo che il ministro del tesoro Josh Frydenberg, solo qualche giorno prima aveva annunciato un accordo con Google e Facebook, per remunerare gli editori per le notizie condivise online. A far saltare il tavolo una modifica in corsa a un disegno di legge in approvazione in Australia.

Ora però il colosso di Menlo Park ha fatto marcia indietro dopo che il governo a sua volta ha apportato delle modifiche in modo da “fornire ulteriore chiarezza alle piattaforme digitali e alle aziende dei media”. Il codice ora dà due mesi alle piattaforme digitali e agli editori per pattuire la remunerazione delle notizie, prima che scattino gli obblighi di legge.

William Easton, direttore delle operazioni di Facebook in Australia e Nuova Zelanda, ha affermato che ora la società si può ritenere soddisfatta e ha fatto marcia indietro dal blocco della condivisione di notizie sulla piattaforma, subito adottato dopo la rottura delle trattative con il governo.

Microsoft pensa agli editori in Europa

In Europa, sebbene le acque siano più calme, non esiste ancora un codice che regoli questi rapporti. Si è fatta avanti ora Microsoft che assieme all’ l’European publishers council sta progettando di proporre ai governi del vecchio continente un codice molto simile a quello australiano.

 

The post In Australia tornano le notizie su Facebook appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: In Australia tornano le notizie su Facebook