Il telescopio Hubble e una nuova veduta di Giove

Il telescopio Hubble e una nuova veduta di Giove

In coppia con Saturno, è il protagonista dei cieli di questi mesi estivi, (certo, se non siamo troppo distratti dalla Luna e dalle piogge di stelle cadenti): rintracciare Giove nel blu, in queste settimane, è davvero semplicissimo, e anche molto suggestivo per chi è fornito anche di un piccolo telescopio. Ma l’occhio dell’osservatorio spaziale Hubble non si smentisce mai e ci regala proprio ora una spettacolare veduta del gigante gassoso, mettendo a fuoco in particolare la sua enorme macchia rossa, il misterioso vortice in rapidissima rotazione che ne rimescola la superficie.

Le riprese, registrate a fine giugno ma elaborate e diffuse dalla Nasa in questi giorni, sono fondamentali per gli scienziati che indagano sui cambiamenti degli strati di gas che avvolgono il pianeta ma anche, in linea più  generale, sull’evoluzione dell’atmosfera dei pianeti del sistema solare, così come sugli esopianeti.

(Credit video: NASA’s Goddard Space Flight Center/Paul Morris/Tracy Vogel Music credits: “Solaris” by Axel Tenner [GEMA], Michael Schluecker [GEMA] and Raphael Schalz [GEMA]; Killer Tracks Production Music)

The post Il telescopio Hubble e una nuova veduta di Giove appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Il telescopio Hubble e una nuova veduta di Giove