Il generale Francesco Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza Covid-19

Il generale Francesco Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza Covid-19

Francesco Paolo Figliuolo in Kosovo nel 2014 (Foto: Armed Nimani/Getty Images)

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha sollevato Domenico Arcuri dal ruolo di commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e ha nominato al suo posto il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo.

Nato a Potenza nel 1961, il generale Figliuolo comincia la sua carriera come ufficiale di artiglieria da montagna, per poi maturare esperienze e ricoprire molteplici incarichi nella Forza armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Diplomato in scienze politiche e scienze internazionali e diplomatiche, ha conseguito anche un diploma di laurea in scienze strategiche e un master di secondo livello nella stessa disciplina.

Tra il 2004 e il 2005 è stato comandante del contingente italiano in Afghanistan e, tra il 2014 e il 2015, diciannovesimo comandante delle forze Nato in Kosovo. Inoltre, fino al 5 novembre 2018 ha ricoperto l’incarico di capo ufficio generale del capo di stato maggiore della Difesa e, dal 7 novembre 2018 è comandante logistico dell’Esercito.

Il generale Figliuolo è stato anche insignito di numerose onorificenze, tra cui la decorazione di cavaliere dell’ordine militare d’Italia, la Croce d’oro e la Nato meritorius service medal.

La nomina segna un netto cambio di passo rispetto alla gestione precedente da parte di Domenico Arcuri, già amministratore delegato di Invitalia, agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti. Il manager, vicino all’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è stato molto criticato per le sue scelte e le strategie sia partiti politici sia dalla società civile. All’ex commissario Arcuri i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato, riporta una nota di Palazzo Cighi. Ora toccherà al generale Figliuolo misurarsi con la gestione dell’emergenza Covid-19, a cominciare dalla campagna vaccinale. Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio Draghi ha sostituito altre figure chiave per affrontare la pandemia, come il capo della Protezione civile. Ruolo passato da Angelo Borrelli a Fabrizio Curcio.

 

 

The post Il generale Francesco Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza Covid-19 appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Il generale Francesco Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza Covid-19