Ikea venderà online i mobili di altri marchi

Ikea venderà online i mobili di altri marchi

Ikea (foto: Getty Images)
Ikea (foto: Getty Images)

Si preannuncia un anno di grandi novità per Ikea. Dopo la scelta di mettere in affitto i mobili per allungare la vita dei suoi prodotti e la proposta di punti di ritiro sempre aperti e vicini alle città per chi compra online, il marchio svedese ha deciso che continuerà nella sua strategia l’ecommerce rivestirà un ruolo sempre più importante.

Ikea vende già i suoi mobili attraverso il sito internet, che l’anno scorso ha visto un’impennata del 50% sulle vendite online, e dà la possibilità di ritiro direttamente in magazzino. Ma il modello di business a cui guarda ora è quello dei giganti del commercio elettronico come Amazon (che per altro vende già una piccola selezione di prodotti della casa svedese), il colosso cinese Alibaba o il gruppo tedesco Zalando, in grado di intercettare e vendere prodotti di diversi marchi.

Così, come spiega l’amministratore delegato Torbjorn Loof in un’intervista al Financial Times, sul suo sito il colosso dei mobili a basso prezzo potrebbe cominciare presto a vendere anche mobili di altri produttori. In una prima fase, ad ogni modo, Ikea passerà da accordi con piattaforme di ecommerce già consolidate come appunto Amazon e Alibaba, ma nei prossimi 5-10 anni la compagnia punta ad avere una propria vetrina online dove vendere anche altri marchi.

“Stiamo esplorando il settore delle piattaforme nel suo complesso, per capire come rendere il nostro sito ikea.com molto più forte”, fa sapere ancora Loof. E la diversificazione in un settore in continua espansione come quello del commercio elettronico è certamente per Ikea un modo per tamponare il calo degli utili del 26% rispetto all’anno scorso. Nonostante tutto, però, non si fermano gli investimenti, che nel 2018 sono stati di circa 2,8 miliardi di euro.

Inoltre, l’esplorazione delle opportunità permesse dal mondo digitale non è certo una novità per il gigante svedese, che qualche tempo fa aveva lanciato un’app che sfrutta la realtà virtuale per visualizzare i mobili direttamente all’interno degli spazi di casa in cui dovrebbero essere situati.

The post Ikea venderà online i mobili di altri marchi appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Ikea venderà online i mobili di altri marchi