Gucci lancia le sneakers virtuali a 10 euro

Gucci lancia le sneakers virtuali a 10 euro

Le Gucci Virtual 25 (foto: Wanna)

Si indossano, ma non ci si può camminare. Sono le sneakers virtuali di Gucci: si acquistano al prezzo di una decina di euro, però esistono solo sullo schermo dello smartphone. Una sorta di filtro da calzare per scattarsi foto da condividere sui social o per passeggiare nelle piattaforme di gaming.

Lanciate dalla maison di moda e disegnate dal direttore creativo Alessandro Michele, si chiamano Gucci Virtual 25: sono caratterizzate dai colori fluo e hanno una particolare chiusura con la rotella al posto dei lacci. La loro caratteristica principale è quella di non esistere nel mondo reale, ma sono in quello virtuale.

Le nuove sneakers sono nate dalla collaborazione con Wanna, fashion-tech company specializzata nel trasformare il proprio smartphone in un camerino grazie alla realtà aumentata. Si possono comprare tramite l’app di Gucci a 11,99 dollari (circa 10 euro) o su quella di Wanna a 8,99 dollari, come riporta Business of Fashion.

La possibilità di provare scarpe, abiti, accessori o pettinature grazie alla realtà aumentata non è una novità. In questo senso Wanna ha già collaborato con Reebok, Farfetch, Puma e Snapchat, dando modo agli utenti di interagire con i prodotti in modo virtuale, testando se donano o meno. Ma le Gucci Virtual 25 fanno, è il caso di dirlo, un passo avanti, dato che chiedono un pagamento reale per un acquisto totalmente digitale.

Il pubblico a cui si rivolge l’operazione è, senza dubbio, la Generazione Z,  i nativi digitali che probabilmente non si potrebbero permettere un paio di Gucci vere, ma non disdegnano l’idea di spendere qualcosa per sfoggiarle nel mondo dei social o sulle piattaforme di gaming come Roblox. “Entro cinque o forse 10 anni una parte relativamente grande delle entrate dei marchi di moda proverrà dai prodotti digitali, ha spiegato a Business of Fashion Sergey Arkhangelskiy, co-founder e ceo di Wanna, come riporta Pambianconews. “Il nostro obiettivo come azienda è effettivamente sostituire le foto dei prodotti con qualcosa di molto più coinvolgente e più vicino allo shopping offline”.

The post Gucci lancia le sneakers virtuali a 10 euro appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Gucci lancia le sneakers virtuali a 10 euro