Google ripesca le foto del passato come fossero storie di Instagram

Google ripesca le foto del passato come fossero storie di Instagram

Google (Photo by Lyu Liang/VCG via Getty Images)

Google Foto ha inserito una nuova funzionalità per rievocare i ricordi legati a vecchie fotografie e video in un formato che assomiglia alle storie di Instagram. La funzione Memorie sarà disponibile per tutti gli utenti con l’aggiornamento distribuito dal 13 settembre.

Precedentemente Google Foto suggeriva agli utenti di riscoprire le foto fatte in un determinato giorno creando una scheda tramite l’assistente dell’applicazione. Con l’aggiornamento le memorie compariranno nella parte superiore della galleria fotografica sotto forma circolare che ricorda il layout delle Instagram Stories.

Google Foto introduce Memorie (fonte: Google official blog)

Selezionando uno di questi cerchi, Google Foto mostrerà una selezione di foto e video scattati in un determinato giorno negli anni precedenti creando così una sorta di archivio fotografico in pillole. Gli algoritmi selezioneranno in automatico solo alcune foto e video da inserire nelle raccolte creando così  delle “memorie” sempre nuove e mai ripetitive.

L’utente potrà decidere di nascondere alcuni periodi di tempo impedendo così all’algoritmo di creare ricordi inerenti ai periodi selezionati. La stessa cosa potrà essere effettuata selezionando le persone ritratte nelle foto così facendo Google Foto non inserirà le foto con loro nella sezione Memorie. La funzionalità potrà essere disattivata completamente dall’utente in qualsiasi momento.

Google Foto inserirà una modalità per chattare con i contatti (fonte: Google Official Blog)

Oltre a questo aggiornamento Google ha annunciato che prossimamente Foto includerà un sistema per “condividere i contenuti i modo colloquiale”, che tradotto vuol dire che Google Foto integrerà una chat all’interno dell’applicazione.

Infine Google Foto darà la possibilità, momentaneamente solo agli utenti statunitensi, di stampare le foto direttamente dall’app in diversi formati, andandole a ritirare in punti vendita convenzionati o facendosele consegnare a domicilio.

The post Google ripesca le foto del passato come fossero storie di Instagram appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Google ripesca le foto del passato come fossero storie di Instagram