Google Maps aiuta i turisti pronunciando 50 lingue gli indirizzi

Google Maps aiuta i turisti pronunciando 50 lingue gli indirizzi

Google Maps traduttore
(Foto: Google)

Spesso mostrare un indirizzo su una mappa può non essere sufficiente per comunicare una destinazione per esempio a un taxista poco pratico di tecnologia oppure a un passante per strada. Essere turisti in paesi con un alfabeto completamente diverso può rendere ogni spostamento problematico, ma grazie al prossimo aggiornamento di Google Maps verrà introdotta una funzionalità davvero molto interessante.

Sull’applicazione per Android e iOs ci sarà infatti una piccola (grande) novità distinguibile già a livello grafico visto che accanto a ogni via, esercizio commerciale o punto di interesse apparirà un microfono blu. Facendo tap con il polpastrello e attivando l’altoparlante, il software andrà a pronunciare l’indirizzo nell’idioma locale e con la giusta pronuncia, per una comunicazione più semplice e immediata con le persone del posto.

Non solo, si creerà anche un collegamento rapido a Google Translate per una traduzione più completa e approfondita senza dover copiare e incollare aprendo e chiudendo i due software. Grazie alla localizzazione geografica, Google Maps capirà all’istante dove ci troviamo pescando il dizionario corretto senza doverlo selezionare manualmente.

Certo, per il momento gli idiomi supportati sono cinquanta (tra i quali l’italiano), ma visto l’immenso database di Google in continuo aggiornamento, non è difficile pensare che l’elenco aumenterà in modo graduale nel corso dei prossimi mesi. Va da sé che per paesi come la Cina dove Google e i suoi servizi sono bloccati si dovrà per forza passare da un vpn per sfruttare questa capacità.

L’aggiornamento di Google Maps con traduzione istantanea degli indirizzi in lingua locale è promessa per il fine mese in corso e sarà naturalmente gratuito sia su Android sia per iPhone. Per utilizzare questa funzione sarà necessario avere una connessione attiva via wi-fi oppure con traffico dati.

The post Google Maps aiuta i turisti pronunciando 50 lingue gli indirizzi appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Google Maps aiuta i turisti pronunciando 50 lingue gli indirizzi