Google Chrome, nell’aggiornamento arrivano comandi da tastiera per audio e video

Google Chrome, nell’aggiornamento arrivano comandi da tastiera per audio e video

Google Chrome
The Chrome browser app for mobile devices is seen on the screen of a portable device on Google Chrome (Jaap Arriens/NurPhoto/Getty Images)

L’utilizzo del mouse diminuirà in seguito all’aggiornamento di Google Chrome, che consentirà agli utenti di controllare i contenuti audio e video tramite scorciatoie da tastiera. Il browser di Google continua a semplificare la navigazione e la gestione dei contenuti. L’aggiornamento alla versione 73 di Chrome supporterà l’utilizzo dei tasti multimediali della tastiera.

Play, pausa, skip avanti e skip indietro saranno funzionanti su tutti i contenuti multimediali riproducibili sul web. Il funzionamento di questi tasti avrà però la priorità su Chrome, il che significa che interagiranno sul browser anche se questo è ridotto a icona o in secondo piano. Con questi controlli sarà possibili gestire dai video di YouTube ai contenuti multimediali dei social network. Anche i siti di streaming supporteranno la funzionalità. L’utilizzo dei tasti multimediali per i siti di streaming potrebbe bypassare le pubblicità fastidiose che si aprono cliccando sui “pulsanti fantasma” nascosti sopra il tasto di riproduzione del video.

Le chiavi di tastiera ricordano le soluzioni messe a punto per Netflix, per saltare di episodio in episodio, evitando riassunti e sigle, senza muoversi dal divano. L’aggiornamento in questione consentirà inoltre a Chrome l’utilizzo della modalità notturna per impostare un tema scuro durante la navigazione

Chrome sarà così il primo browser a supportare l’utilizzo dei tasti per il controllo multimediale. Safari, Edge e Firefox non hanno ancora annunciato una contromossa. La versione 73 di Chrome è già disponibile come test e sarà rilasciata a marzo 2019.

The post Google Chrome, nell’aggiornamento arrivano comandi da tastiera per audio e video appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Google Chrome, nell’aggiornamento arrivano comandi da tastiera per audio e video