FreddieMeter, la sfida per cantare come Freddie Mercury (e combattere l’hiv)

FreddieMeter, la sfida per cantare come Freddie Mercury (e combattere l’hiv)

Dopo il successo del film Bohemian Rhapsody, la passione per i Queen e in particolare per il suo cantante Freddie Mercury si è riaccesa a livelli inaspettati. Ma c’è chi ritiene che la voce dell’interprete di hit indimenticabili come We Are The Champions e I Want To Break Free sia effettivamente inimitabile. Proprio per cercare di trovare se c’è qualcuno in grado di cantare come lui è stato messo a punto il FreddieMeter, un esperimento di intelligenza artificiale realizzato da YouTube, Google Creative Lab e Google Research, in collaborazione con i Queen, Universal Music Group e Hollywood Records, che sfrutta le ultime tecnologie in fatto di machine learning.

L’iniziativa, sviluppata a sostegno del Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione benefica fondata dagli altri componenti della band britannica (Brian May, Roger Taylor e Jim Beach) per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’Hiv, vuole anche celebrare il 44esimo anniversario dalla prima esibizione live della canzone Bohemian Rhapsody: il FreddieMeter analizza l’intonazione, il timbro e la melodia di chi canta, per poi assegnare un punteggio incluso fra 0 e 100. Per partecipare a questo speciale test karaoke bisogna selezionare uno dei brani presenti sul sito (Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions) e esibirsi in un video canoro; una volta ottenuto il punteggio lo si può condividere sui social con l’hashtag #FreddieChallenge sfidando almeno tre amici a fare di meglio.

L’ultimo tassello dell’iniziativa è proprio l’invito a donare al Mercury Phoenix Trust. Il FreddieMeter è solo l’ultimo dei progetti che YouTube ha lanciato per celebrare la musica dei Queen: Bohemian Rhapsody è stato il primo video precedente al 1990 ad aver superato il miliardo di visualizzazioni sulla piattaforma, presentato ora anche in versione Hd; in precedenza il sito aveva lanciato anche dei video user-generated per brani come A Kind of MagicDon’t Stop Me Now e la stessa Bohemian Rhapsody, a cui hanno partecipato oltre 10mila persone da più di 120 paesi.

The post FreddieMeter, la sfida per cantare come Freddie Mercury (e combattere l’hiv) appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: FreddieMeter, la sfida per cantare come Freddie Mercury (e combattere l’hiv)