Coca-Cola non vuole rinunciare alle bottiglie di plastica

Coca-Cola non vuole rinunciare alle bottiglie di plastica

(foto: Pixabay)

Coca-Cola non rinuncerà alla plastica. A dirlo è Bea Perez, responsabile dei progetti per la sostenibilità ambientale del colosso delle bibite, durante un’intervista alla Bbc ai margini del World Economic Forum che si tiene a Davos in questi giorni, e che vede al centro dei suoi interventi proprio il problema dei cambiamenti climatici e la necessità di una produzione industriale globalmente più sostenibile.

Perez ha spiegato la decisione del gruppo dicendo che le bottiglie monouso in plastica, sia quelle da 33 centilitri sia quelle da 66 centilitri, sono tra le più apprezzate dai clienti, che le considerano più pratiche rispetto alle bottiglie di vetro o alle lattine. Da questo punto di vista, ha precisato anche che “nel cambiare la forma di imbottigliamento, entrando nel sistema della plastica riciclata e innovativa, dobbiamo anche mostrare ai clienti quali sono le possibilità. Loro cambieranno insieme a noi”.

Insomma, il gigante americano delle bibite zuccherate, che l’estate scorsa aveva deciso di prendere le distanze dalla lobby dei produttori di plastica statunitensi, non sembra intenzionato a rinunciare completamente a quel materiale. Al momento il colosso di Atlanta ha annunciato che entro il 2030 vuole arrivare a utilizzare almeno il 50% di plastica riciclata.

Nel complesso, si stima che la produzione di imballaggi in plastica a marchio Coca-Cola si aggiri attorno ai 3 milioni di tonnellate all’anno, circa 200mila bottiglie al minuto. Secondo un rapporto dell’organizzazione ambientalista Break Free from Plastic, il colosso americano è il primo produttore al mondo di rifiuti in plastica, seguito da Nestlé e da Pepsi.

Anche sul fronte del riciclo il problema si fa sentire, dato che, come riporta The Verge, solo il 10% dei rifiuti in plastica arriva effettivamente ad essere riciclato interamente.

The post Coca-Cola non vuole rinunciare alle bottiglie di plastica appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Coca-Cola non vuole rinunciare alle bottiglie di plastica