Arriva la traduzione simultanea su Google Maps

Arriva la traduzione simultanea su Google Maps

google-maps
(Foto: Getty Images)

Google integrerà le funzioni del suo traduttore all’interno di Google Maps con l’intento di facilitare i viaggi in paesi stranieri dove la lingua è un ostacolo. Attraverso Google Maps gli utenti, oltre a impostare il navigatore satellitare, possono perlustrare i quartieri, prenotare hotel o ristoranti e informarsi sulle attività presenti nella zona circostante.

Tutto questo diventa difficile quando ci si trova in un paese straniero, del quale non si conosce l’idioma, e la lingua diventa un grosso ostacolo che impedisce di muoversi agilmente, soprattutto in quei paesi dove non si ha familiarità nemmeno con l’alfabeto.

Per permettere ai propri utenti dei viaggi più sereni senza questo fastidioso ostacolo, Google ha implementato in Google Maps le funzioni di Google Traduttore dando vita a una nuova funzionalità dell’app che consentirà al dispositivo di pronunciare il nume del luogo o il suo indirizzo nella lingua locale. In questo modo per gli utenti così più facile chiedere informazioni alle persone del posto.

Google Maps integra le funzioni di Google Traduttore per far pronunciare al telefono i nomi dei luoghi nella lingua locale (fonte: Google)

Se pure la conversazione risulta difficile, Google Maps effettuerà un collegamento rapido a Google Traduttore consentendo ai suoi utenti di conversare attraverso di esso. La tecnologia adoperata dal motore di ricerca sfrutta la geolocalizzazione per rilevare automaticamente la lingua parlata nel luogo in cui l’utente si trova e affiancandola a quella impostata sul telefono.

Nel momento in cui l’utente all’estero cercha un punto d’interesse, Google Maps mostr, l’icona dell’altoparlante accanto al nome del luogo cercato. Premendo su di essa sarà possibile visualizzare e ascoltare la traduzione nella lingua locale del nome luogo cercato. In Italia la nuova funzionalità sarà resa disponibile entro la fine di novembre sui sistemi Android e iOS con il supporto per 50 lingue, a cui ne verranno aggiunte altre nei prossimi mesi.

The post Arriva la traduzione simultanea su Google Maps appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Arriva la traduzione simultanea su Google Maps