App, i migliori wallet per bitcoin e criptovalute

App, i migliori wallet per bitcoin e criptovalute

Foto Pixabay

La recente impennata del bitcoin, che in un mese ha visto aumentare il valore di circa un terzo, dopo un lungo periodo di purgatorio, ha ringalluzzito anche il settore delle app per custodire le criptovalute. Tenere al sicuro bitcoin, ethereum e affini è infatti uno dei problemi più sentiti da chi ne possiede: la virtualità delle criptovalute le rende un bersaglio facile per i malintenzionati, visto che non c’è nessuna banca a proteggerle. È il prezzo della libertà. Ma a volte può essere troppo alto.

Per fortuna esistono soluzioni ingegnose per tenere le criptovalute al sicuro sul proprio smartphone e computer. Ne abbiamo provate 5.

1. Mycelium
È uno dei migliori wallet per bitcoin per Android, tanto che sul Play Store ha più di 5000 recensioni. Da un po’ è sbarcato anche su iPhone. L’elenco delle funzionalità disponibili è lungo: è compatibile con i portafogli hardware come il Ledger Nano, funziona da cold storage (il wallet non viene messo a contatto con internet, ndr), ha lo scanner di codici QR integrato e la possibilità di chat criptate con altri utenti per agevolare le transazioni. Inoltre dà suggerimenti sulle commissioni in base alle condizioni della rete, in modo che le transazioni siano confermate pagando il meno possibile (inviare e ricevere criptovalute ha un costo, ndr).
Un difetto: tante funzioni lo rendono poco adatto ai principianti.

2. Bread Wallet
Supporta bitcoin, bitcoin cash e ethereum ed è facile da usare. Funziona sia con Android che iPhone con un client stand-alone, che cioè non si appoggia ad alcun server esterno: ciò significa che gli utenti possono accedere ai loro fondi in ogni momento e ne hanno il pieno controllo. Diversamente da Micelyum, l’uso – forte dello slogan Simplicity by design – è intuitivo e ciò lo rende adatto anche chi non ha mai maneggiato un wallet.
Un difetto: non prevede nessuna interfaccia web o desktop.

Opera Crypto Wallet

3. Opera
È una novità. Il browser Opera ha lanciato una versione per Android con annesso portafogli per le criptovalute. Permette di pagare direttamente dal browser e di interagire con le Dapp, proponendosi come “il primo browser del web 3.0”. Il wallet si appoggia sui sistemi di sicurezza di Android e questo gli permette di semplificare le transazioni sulla blockchain, poiché non richiede pin o password aggiuntive. Last but not least, ha anche una funzione vpn, che permette di coprire il proprio indirizzo IP e proteggere la privacy.
Un difetto: manca la versione per iPhone.

4. Green Address
È il primo progetto italiano di wallet bitcoin e funziona su tutte le piattaforme, dagli smartphone ai pc. Buono il livello di privacy, poiché per ogni transazione (in bitcoin) genera un indirizzo differente e irripetibile, che rende più difficile alle persone con cui effettuiamo transazioni di leggere anche le nostre transazioni passate e future. Inoltre è compatibile con i portafogli hardware come il Ledger Nano S e ha l’autenticazione a due fattori che lo rende utilizzabile anche su computer condivisi.
Un difetto: permette di effettuare uno screenshot della schermata di 24 parole che servono per il backup dell’account. Una pratica sconsigliata per questioni di sicurezza: meglio copiare le parole a mano e metterle al sicuro, che custodirle in una foto sullo smartphone.

5. Conio
Altra app wallet made in Italy. Si basa su una tecnologia multisignature, cioè richiede più di un’autorizzazione per validare una transazione in bitcoin. In pratica utilizza 3 chiavi private: una è sul dispositivo dell’utente, una nei server e una terza viene generata offline e custodita in cold storage. Per le attività quotidiane si usano le prime due, la terza è al sicuro in un server inaccessibile a internet e viene messa in campo solo se il cliente perde la sua chiave privata o nel caso di una successione. In questo modo i bitcoin sono al sicuro, ma recuperabili.
Un difetto: non ha ancora la versione desktop.

The post App, i migliori wallet per bitcoin e criptovalute appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: App, i migliori wallet per bitcoin e criptovalute