Alcune licenze di Windows 10 Pro non sono più valide

Alcune licenze di Windows 10 Pro non sono più valide

(Foto: Microsoft)
(Foto: Microsoft)

Se improvvisamente il sistema operativo Windows 10 ha iniziato a contestarvi di non avere a disposizione una licenza di attivazione valida per utilizzarlo, niente paura: non siete soli. In questi giorni su Reddit alcuni utenti del sistema operativo Microsoft stanno infatti riferendo che la loro licenza relativa alla versione Pro di Windows 10 è stata declassata a una regolare licenza per la verione Home del software; di conseguenza, lo stesso sistema operativo ha iniziato a chiedere loro di acquistare una nuova licenza per Windows 10 Pro o in alternativa di disinstallare la versione presente sul disco per sostituirla con Windows 10 Home.

Posto che il comportamento anomalo sembra essere dovuto a un bug, non è ancora chiaro quali siano gli elementi che lo scattenano. L’unico tratto in comune tra i frequentatori di Reddit che hanno denunciato la situazione è il fatto che ciascuno proveniva da una vecchia installazione di Windows 8 sulla quale hanno poi installato l’ultima iterazione del sistema operativo. A scatenare la confusione nel sistema di riconoscimento delle licenze di Microsoft potrebbe dunque essere stata questa sovrapposizione, anche se resta strano che un problema del genere si presenti dopo anni dal passaggio tra una versione e l’altra.

Un altro utente della piattaforma riferisce di aver contattato via chat i canali di assistenza Microsoft, secondo i quali il problema sarebbe relativo ai server deputati al controllo delle licenze, e in via di risoluzione. Al momento il numero di utenti colpito sembra essere esiguo, non è da escludere che il problema possa aver riguardato utenti nostrani; quale che sia l’inghippo dunque, il consglio è quello di non dare retta a eventuali messaggi di errore e, prima di procedere con reinstallazioni o acquisti di nuove licenze, contattare in prima persona il centro di assistenza della casa di Redmond per capire come procedere.

The post Alcune licenze di Windows 10 Pro non sono più valide appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: Alcune licenze di Windows 10 Pro non sono più valide