5 nuovi grandi film da godersi in streaming

5 nuovi grandi film da godersi in streaming

Da un paio di anni a questa parte è in corso un dibattito molto acceso tra gli appassionati di cinema, in particolare tra i produttori e chi distribuisce i premi: i film possono debuttare solo in streaming o devono per forza anche passare dal grande schermo? A dare una risposta al dilemma ci ha pensato involontariamente la pandemia, che ha chiuso le sale e fatto slittare l’uscita di molte pellicole. Parecchie, però, sono state “salvate” dalle proiezioni digitali, andando ad affiancare quelle che in origine erano destinate alle sole piattaforme di streaming. Di sicuro, il modello distributivo è destinato a cambiare e a evolversi. Intanto, ecco alcuni nuovi film di notevole richiamo, che potete godervi a a casa, prima di ritrovare la gioia di andare al cinema.

1. Greyhound

Inizialmente previsto in uscita nelle sale americane il 12 giugno, Greyhound si è ritrovato nel mezzo dell’incertezza dovuta all’emergenza sanitaria ed è quindi stato “salvato” da Apple: lo scorso giugno, appunto, Apple Tv+ ha acquistato i diritti di distribuzione da Sony per la cifra considerevole di 70 milioni di dollari e lo ha messo online a partire dal 10 luglio. E di salvataggio parla anche la trama stessa. Diretta da Aaron Schneider (Two Soldiers, Get Low), la pellicola vede Tom Hanks nella duplice veste di protagonista e sceneggiatore, avendo adattato il romanzo del 1955 The Good Sheperd di C. S. Forester. Al centro, la guerra navale durante il Secondo conflitto mondiale: al comandante di marina Ernest Krause (Hanks) viene affidato un cacciatorpediniere a protezione di un convoglio di 37 imbarcazioni alleate che devono attraversare l’Atlantico del Nord, infestato dai temibilissimi sottomarini tedeschi U-boat. A differenza dei soliti eroi di guerra, però, Krause deve affrontare i propri demoni e, soprattutto, le proprie insicurezze.

2. The Old Guard

È dal 2017 che Skydance lavora all’adattamento cinematografico dei fumetti The Old Guard, scritti da Greg Rucka e illustrati da Leandro Fernandez. Ma solo nel 2019 Netflix è stato coinvolta nel progetto e ha deciso di finanziare e distribuire a partire dal 10 luglio il film che vede Charlize Theron protagonista e produttrice. La sua Andy, nota anche come Andromaca di Scythia, è la leader di un gruppo di mercenari immortali che da secoli, grazie alla capacità di guarire da ogni ferita, protegge il mondo in gran segreto, cercando di mantenere quest’abilità al riparo da attenzioni eccessive. Quando il potere della guarigione si risveglia in una giovane ragazza di nome Nile (KiKi Layne), il compito di proteggerla e accoglierla nel gruppo mette i mercenari in pericolo: rischiano di venire catturati e studiati da un’organizzazione che vuole carpire il segreto del loro dna. Diretta da Gina Prince-Bythewood, una delle poche registe a capo di un fantasy puro, la pellicola vanta un cast internazionale: oltre a Charlize Theron, Matthias Schoenaerts, Chiwetel Ejiofor e il nostro Luca Marinelli, che interpreta il mercenario Nicolò da Genova.

3. Scooby!

Ecco un altro titolo salvato dal limbo imposto dalla quarantena, che arriva in digitale per la gioia di bambini e famiglie: Warner Bros ha annunciato che distribuirà Scooby! in anteprima dal 15 luglio su numerose piattaforme online (Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, Tim Vision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV, Sky Primafila, Infinity). Pensato inizialmente come il primo capitolo di una nuova saga cinematografica con al centro il mitico Scooby-Doo e la sua Mystery Inc., Scooby! va indietro nel tempo per raccontare come gli amici di sempre Scooby e Shaggy si siano incontrati e, in seguito, si siano legati ai giovani investigatori Fred, Velma e Daphne per formare la mitica squadra che indaga sull’ignoto e, molto più spesso, su truffe paranormali. Qui, in particolare, sono impegnati a sventare un piano volto a sguinzagliare il cane fantasma Cerberus nel mondo; nel farlo scoprono che il destino di Scooby è segnato. Nel film compaiono altri mitici personaggi di Hanna Barbera, come Dick Dastardly e Captain Caveman.

4. Favolacce

Dopo l’Orso d’argento per la Miglior regia alla scorsa Berlinale e dopo il recente trionfo ai Nastri d’argento (Miglior film, produttore, sceneggiatura, fotografia e costumi), Favolacce dei fratelli D’Innocenzo è il film italiano di questa stagione. Uscito lo scorso maggio in digitale su Infinity, Tim Vision e Chili, dal 10 luglio arriva su Sky Cinema, Sky On Demand e sulla piattaforma di streaming Now Tv. Storia di certo non facile, piena di inquietudine e incomunicabilità, ha per protagonista Elio Germano, che interpreta Bruno Placido, sposato con Dalila (Barbara Chichiarelli) e padre di due ragazzi adolescenti: dietro all’apparente normalità della vita sul litorale romano, i registi hanno nascosto una realtà fatta di disagio e infelicità in cui si fondono sadismo, apatia e sottile disperazione. Dopo il successo di Favolacce, i D’Innocenzo sono al lavoro sulla prima serie, un noir investigativo prodotto da Sky.

5. È per il tuo bene

Dal 2 luglio su Amazon Prime Video, È per il tuo bene è un film italiano diventato subito virale, ma per le ragioni sbagliate: le locandine iniziali riportavano solo i nomi dei protagonisti maschili e non quelli femminili, seppur siano fondamentali nello svolgimento della trama. Corretta la cosa, ci si può concentrare sulla classica commedia all’italiana diretta da Rolando Ravello (Tutti contro tutti, Ti ricordi di me?), che è a sua volta un remake dello spagnolo Es por tu bien: tre padri ormai maturi (Vincenzo Salemme, Marco Giallini e Giuseppe Battiston) sono alle prese con le figlie che decidono tutte di fidanzarsi, secondo i primi, con ragazzi (e ragazze) sbagliati (e sbagliate). Gli svariati tentativi di dissuaderle e di ostacolare le loro relazioni verranno arginati dalle mogli, sorelle fra loro (Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi e Valentina Lodovini). Sebbene si giochi molto sui soliti stereotipi della famiglia all’italiana, questi stessi vengono sovvertiti con la giusta ironia.

The post 5 nuovi grandi film da godersi in streaming appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: 5 nuovi grandi film da godersi in streaming