15 libri con storie da tutto il mondo da regalare ai bambini a Natale

15 libri con storie da tutto il mondo da regalare ai bambini a Natale

Qual è il potere dei libri, soprattutto quando proposti dalla più tenera età? La meravigliosa scrittrice Chimamanda Ngozi Adichie, che vive da anni tra gli USA e la Nigeria e conosce estranietà e radicamenti, l’ha riassunto con una frase semplice: “I libri riescono a educare mentre ci si diverte”.

Abbiamo rivolto la nostra attenzione proprio a questi libri per bambine e bambini in grado di emozionare, insegnare e accendere la curiosità. Leggere una storia è ancora uno dei modi più veloci per imparare a provare empatia nei confronti degli altri.

Un benvenuto, quindi, ai libri per bambini che parlano di migrazioni (a proposito: no, le ONG non fanno aumentare le partenze di migranti), di segregazione razziale, di razzismo e antirazzismo, dello stato islamico e della Cina, di famiglie separate da un oceano e di scuole accoglienti.

Il panorama editoriale italiano presenta una ricca selezione di storie dedicate a bambine e bambini di altri paesi, che parlano altre lingue, che hanno affrontato lunghi viaggi e trasbordi per raggiungere un futuro migliore. Ci sono storie per tutte le età, per tutti i gusti e per tutti i generi, dal fumetto alle filastrocche.

Abbiamo selezionato qui la nostra top 15, con l’augurio che, per questo Natale, ci rendano davvero tutti un po’ più buoni (e tolleranti, e solidali) con chi ci sta vicino e lontano.

 

The post 15 libri con storie da tutto il mondo da regalare ai bambini a Natale appeared first on Wired.

Leggi l’articolo completo: 15 libri con storie da tutto il mondo da regalare ai bambini a Natale